Potenziamento della Linea ferroviaria Venezia – Trieste

Pubblicata il 05/07/2024

Si informano i cittadini che è stata protocollata una pec da RFI che annuncia l’avvio dell’iter autorizzativo del progetto definitivo ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.L. 32/2019.
Alla pec è allegata l’ordinanza del Commissario n. 20 del 12/04/2024 di avvio dell’iter autorizzativo;
 
Si pubblicano alcuni stralci più significativi di quanto ricevuto:
 
Con riferimento all’intervento in oggetto, con D.P.C.M. del 16 aprile 2021 è stato nominato, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla L. 55/2019, Commissario straordinario l’Ing. Vincenzo Macello, dirigente di RFI S.p.A.
 
In particolare, il comma 2 dell’art. 4 del citato decreto prevede che l’approvazione del progetto da parte del Commissario straordinario, d’intesa con il Presidente della Regione territorialmente competente, sostituisce, ad ogni effetto di legge, ogni autorizzazione, parere visto e nulla osta occorrenti per l’avvio o la prosecuzione dei lavori fatta eccezione per quelle relative alla tutela ambientale – i cui termini sono dimezzati – e per quelle relative alla tutela di beni culturali e paesaggistici, per i quali il termine di adozione dell’autorizzazione, parere, visto e nulla osta è fissato nella misura di sessanta giorni dalla ricezione del progetto, decorso il quale, ove l’autorità competente non si sia pronunciata, detti atti si intendono rilasciati.
 
L’intervento nel Comune di Ceggia prevede la rimozione di n°3 PL mediante la realizzazione di n°3 sottovia: n°2 carrabili, individuati (PL pk 41+073:SL02 e PL pk 41+890: SL04), rispettivamente su Via Vittoria e Via Donegal e n°1 ciclo-pedonale su Via Salezzo (PL pk 41+350: SL03). È prevista altresì la realizzazione di una nuova viabilità di ricucitura per il traffico carrabile, per mettere in collegamento Via Vittoria e Via Salezzo. Tale bretella di nuova realizzazione sarà caratterizzata dalla presenza di apposite rotatorie agli estremi (su Via Vittoria e su Via Salezzo).
 
Tutto ciò premesso, il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 20 del 12 aprile 2024, ha dato avvio all’iter autorizzativo del progetto indicato in epigrafe, ai sensi dell’art. 4, comma 2, D.L. 32/2019, disponendo, altresì, che le Amministrazioni esprimano, ognuno per i profili di competenza, valutazioni e/o determinazioni sul progetto, da rendere entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento della presente, decorso il quale le stesse si intendono acquisite.

 

Link per accedere alla pagina con i files del progetto.
 

Categorie RFI

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto